Resezione video-toracoscopica di fibroma pleurico

Resezione in Video-Toracoscopia di una lesione benigna del polmone.

In questo Video si evidenzia la semplicità di esecuzione della resezione in Video-Toracoscopia di una lesione benigna del polmone.

La TC con mezzo di contrasto evidenzia una neoformazione di 20 mm apparentemente situata nel mediastino anteriore che in base all’imaging è fortemente sospetta per timoma.

Collocati tre accessi da video-toracoscopia si ispeziona la cavità pleurica, il mediastino ed il polmone sinistro constatando che la lesione fa corpo con il lobo polmonare superiore sinistro. Si blocca con un “grasper” il polmone in prossimità della lesione, si inserisce una suturatrice automatica che taglia e sutura contemporaneamente il tessuto polmonare. Sulla sinistra si osserva il pericardio con il nervo frenico e l’arco dell’aorta. Con tre caricatori della suturatrice si asporta la lesione e la si porta all’esterno con un dispositivo che isola la lesione evitandone il contatto con la ferita. L’esame istologico dimostra trattarsi di un fibroma pleurico, tumore benigno che però in tempi lunghi può crescere fino a grandi dimensioni ed evolvere in tumore maligno.